Certificazione di lingua spagnola DELE – A1

Anno scolastico 2022/2023

Corso di potenziamento della lingua spagnola DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) di livello A1.

Presentazione

Durata

dal 2 Marzo 2023 al 13 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Si è concluso con lo svolgimento della prova d’esame il giorno 13 maggio 2023 il corso di preparazione alla certificazione di lingua spagnola DELE – Diploma de Español como Lengua Extranjera di livello A1.

Il diploma DELE, l’unico diploma riconosciuto a livello internazionale che accredita il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, viene rilasciato dall’Istituto “Cervantes” per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo ed è spendibile in ambito educativo e professionale.

Venti alunni delle classi seconde che studiano spagnolo come seconda lingua comunitaria hanno svolto le lezioni di preparazione all’esame e potenziamento della lingua in orario pomeridiano con la docente curricolare, prof.ssa Pina Palumbo, che ha preparato i candidati consolidando le competenze e capacità comunicative degli stessi, con enfasi sull’aspetto della ricezione e interazione/produzione scritte e orali.

Grande la soddisfazione espressa dalla prof.ssa Pina Palumbo e dal nostro dirigente, prof. Edoardo Citarelli, per l’ampia partecipazione degli studenti e per il traguardo raggiunto. Il nostro Istituto è da anni impegnato a promuovere progetti volti a sensibilizzare gli alunni all’apprendimento delle lingue straniere, nell’ottica dell’acquisizione di una competenza plurilingue e pluriculturale necessaria per aprirsi a una realtà europea ed internazionale sempre più multilingue e poter accrescere la capacità di interazione, conoscenza e rispetto delle altre culture.

Obiettivi

  • Infondere entusiasmo per l’acquisizione della lingua
  • Imparare divertendosi
  • Usare diversi canali comunicativi
  • Elevare la fiducia nelle proprie capacità
  • Motivare gli alunni ad esprimersi in lingua spagnola
  • Potenziare le capacità di ascolto attivo
  • Stimolare la conversazione in modo spontaneo
  •  Migliorare le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione
  • Accrescere la propria motivazione verso la lingua spagnola

Partecipanti

Venti alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria con Spagnolo L2