Presentazione
Durata
dal 13 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il nostro Istituto ha offerto la possibilità ai suoi studenti di seguire i corsi di potenziamento della lingua francese, spagnola e tedesca finalizzati alla preparazione agli esami per il conseguimento dei diplomi di lingua riconosciuti internazionalmente, spendibili in ambito educativo e professionale e che possiedono validità indefinita.
Per il corrente a.s. 2023/24 sono stati attivati i corsi per il rilascio dei diplomi DELF – Diplôme d’Étude en Langue Française, di livello A1, A2 e B1, con la prof.ssa Samira Russo, DELE – Diplomas de Español como Lengua Extranjera, di livello A1 e A2/B1 Escolar, e Goethe-Zertifikat di livello A1 e A2, tenuti dalle prof.sse Ghetta Di Cerbo e Emilia Renzi.
In linea con il nostro PdM, in termini di sviluppo delle potenzialità, delle attitudini e della valorizzazione delle eccellenze, il nostro Istituto si adopera per promuovere una competenza multilinguistica e migliorare lo standard qualitativo di apprendimento con attività di potenziamento ponendo particolare attenzione alla conoscenza delle lingue straniere.
L’attivazione di percorsi di potenziamento delle lingue straniere, oltre a sensibilizzare i nostri alunni all’apprendimento delle lingue straniere, dà la possibilità di consolidare lo studio della seconda lingua comunitaria attraverso corsi finalizzati al rilascio della certificazione linguistica nell’ottica dell’acquisizione di una competenza plurilingue e pluriculturale necessaria per aprirsi a una realtà europea ed internazionale sempre più multilingue e poter accrescere la capacità di interazione, conoscenza e rispetto delle altre culture. Tali corsi, inoltre, hanno l’obiettivo di valorizzare le eccellenze della scuola e quindi di riconoscere la qualità del percorso di studio e i risultati raggiunti da parte degli studenti e concorrono a promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento e garantire, al contempo, agli alunni opportunità di pieno sviluppo delle proprie capacità.
I corsi si sono svolti presso la sede del nostro Istituto in orario pomeridiano nel corso del I e II quadrimestre e si sono conclusi nei mesi di maggio e giugno con lo svolgimento delle prove di esame presso il Liceo “G. Guacci” di Benevento, ente certificatore per gli esami di lingua francese e spagnola, e presso il nostro Istituto, ente certificatore per la lingua tedesca.
Obiettivi
- infondere entusiasmo per l’acquisizione della lingua;
- imparare divertendosi;
- usare diversi canali comunicativi;
- elevare la fiducia nelle proprie capacità;
- motivare gli alunni ad esprimersi in lingua straniera;
- potenziare le capacità di ascolto attivo;
- stimolare la conversazione in modo spontaneo;
- migliorare le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione;
- accrescere la propria motivazione verso la lingua straniera;
Partecipanti
Alunni delle classi II e III con seconda lingua straniera francese, spagnolo e tedesco