Figure di sistema Strumentali al P.T.O.F

L'organizzazione delle figure di sistema Strumentali al P.T.O.F a.s. 2023/24

Cosa fa

Anno scolastico 2023/2024

FUNZIONI e Compiti REFERENTE
 
Revisione annuale del PTOF in collaborazione con le altre FF.SS.;

Predisposizione del monitoraggio in itinere e della verifica finale;

Monitoraggio obiettivi di processo e traguardi connessi al PdM;

Coordinamento commissione N.I.V.;

Collaborazione con il D.S. nella organizzazione dei sondaggi annuali (o triennali) di customer satisfaction e delle rilevazioni relative alla stesura/compilazione del bilancio sociale;

Valutazione della fattibilità dei progetti finanziati dal fondo d’Istituto.

Area 1

P.T.O.F.

Gestione PTOF

Valutazione bilancio d’Istituto / Bilancio sociale 

Prof.ssa Federica Iorio

Ins.te Roberta Rossetti

Gestione organizzativa prove comuni di Istituto;

Monitoraggio e divulgazione dei risultati in itinere e finali delle prove comuni comuni per ordine di scuola;

Gestione delle attività relative alle prove INVALSI.

Area 2

PROVE INVALSI E PROVE COMUNI

Supporto organizzazione prove INVALSI e prove di verifica di Istituto

Prof.ssa Annamaria Petito

Ins.te Maria Tretola

Raccolta delle istanze dei docenti relativamente alle “situazioni problema” dei bambini da segnalare all’ASL;

Organizzazione delle forme di collaborazione con i servizi territoriali competenti circa le problematiche degli alunni;

Organizzazione relativa alle riunioni del GLI ;

Coordinamento GLHO;

Supporto organizzativo e di consulenza ai docenti di sostegno;

Azioni di collegamento con i servizi territoriali specifici;

Cura della modulistica specifica;

Predisposizione PI.

Area 3

INCLUSIONE

Prof.ssa Carmelina Campana

Gestione del sito web;

Aggiornamento del sito con inserimento dei documenti da pubblicare sulla piattaforma;

Produzione di materiali didattici.

Area 4

GESTIONE SITO WEB

Prof.ssa Pina Palumbo

Predispone e diffonde, all’interno dei vari Consigli, modulistica per l’organizzazione delle visite guidate/viaggi di istruzione, nel rispetto del Regolamento “Visite guidate/viaggi di istruzione”;

Fornisce materiale informativo e pubblicitario per poter effettuare la scelta degli itinerari;

Raccoglie le proposte dei Consigli ed elabora il Piano Annuale delle visite guidate, dei viaggi di istruzione e delle uscite;

Cura i contatti con i docenti interessati, responsabili di plesso e con la segreteria per la conferma delle uscite e/o visite guidate;

Cura i rapporti con l’area amministrativa e gestionale della segreteria d’Istituto e con il D.S. e i responsabili dei sede/plesso ai fini della stesura dei bandi di gara, della valutazione delle offerte delle Agenzie di Viaggio curandone ogni rapporto.

Area 5

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Prof.ssa Elisabetta FINELLI

Ins.te Elena Zollo

Proposta e collegamento delle attività interne di Istituto per la promozione di iniziative quali accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nella nuova scuola, organizzazione e gestione degli open days, proposte di momenti ed esperienze condivisi, monitoraggio e raccordo in itinere dei progetti di continuità, collaborazione tra i diversi ordini di scuola, attività di conoscenza delle dotazioni e degli ambienti scolastici negli anni di passaggio, informazioni e coinvolgimento delle famiglie, pubblicizzazione degli eventi;

Coordinamento del passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata, con particolare attenzione per i casi di disabilità;

Cura delle relazioni con enti/scuole del quartiere o della città per la promozione dell’Istituto, supporto alle iscrizioni e per creare nuove relazioni o cooperazioni;

Programmazione di momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati dagli allievi, dai docenti e dalle famiglie, al fine di combattere anche la dispersione scolastica;

Produzione di materiali illustrativi (grafici, fotografici, video) per l’implementazione del sito web dell’Istituto;

Partecipazione a seminari, convegni e corsi di formazione relativi all’ambito specifico della continuità;

Organizzazione di periodici incontri per il passaggio di informazioni tra i diversi ordini di suola presenti nell’Istituto e definire modalità di svolgimento di specifiche prove nel mese di giugno, prima del passaggio degli alunni della V classe della scuola primaria alla I classe della scuola secondaria;

Programma attività di orientamento per genitori ed alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado con docenti delle scuole secondarie di II grado, eventualmente col contributo di esperti;

Propone e gestisce progetti di continuità con la scuola secondaria di II grado;

Effettua monitoraggio sistematico degli esiti degli alunni licenziati negli ultimi due anni scolastici e raffronta le valutazioni conseguite nei due ordini di scuola;

Volge le attività di coordinamento con la Dirigenza, le altre FF.SS., i collaboratori e responsabili di plesso, i docenti affidatari di incarichi.

Area 6

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Prof.ssa Samira Russo

Organizzazione e contatti

Contatti